ZERO SENSO CRITICO! di Enrico Montermini

Non c’è pace tra gli ulivi! – diceva quel tale che finì appeso a una croce…

Se parlo dei problemi sociali causati dall’immigrazione selvaggia - apriti o Cielo! - mi chiamano razzista. Eppure da due anni aiuto di tasca mia un ragazzo nigeriano di 18 anni. Ho pure avuto una fidanzata di colore, di cui sono stato perdutamente innamorato per tre anni. Ma tutto questo riguarda me, non i fatti che denuncio, sui quali nessuno dei miei accusatori vuole pronunciarsi. Evidentemente io indico la luna e qualcuno preferisce guardare il dito.

Se parlo male della Sinistra, che ingrassa le banche e le cooperative con i soldi dei contribuenti, mi chiamano fascista. Strano, a me risulta che Mussolini sia stato assassinato 70 anni fa: qualcuno, però, fa finta di non ricordarlo. Di nuovo io indico la luna e qualcuno preferisce guardare il dito.

Se dico che la stampa in Italia non è libera e che l’editore De Benedetti è di origine israelita mi danno dell’antisemita. Forse qualcuno è turbato per aver udito la parola “ebreo” associato a un giudizio negativo: vorrà dire che da adesso darò la colpa al mio amico Giovanni, che fa il pescivendolo anziché l’editore, però non ama gli ebrei né i comunisti e perciò si può accusare di tutto. Ancora una volta io indico di luna e qualcuno preferisce guardare il dito.

Poco fa uno dei miei critici mi ha invitato ad andare a studiare in una biblioteca universitaria, perché sono ignorante. L’ho invitato a confrontarsi con le mie tesi invece che accusarmi sul piano personale; e gli ho offerto uno spazio sul mio blog per argomentare il suo dissenso. Mi ha risposto che è tempo perso: in pratica l’erudito uscito dall’università non ha argomenti o non è in grado di esporli. Gli resta solo l’indignazione. Questo è l’italiano medio: un pappagallo che ripete slogan appresi a scuola, dalla televisione, da internet, nei centri sociali. L’italiano medio è incapace di mettere a confronto tesi diverse, di analizzare punto per punto le singole argomentazioni, di arrivare infine a una sintesi. Una sintesi che non sarà mai la Verità in senso assoluto, ma solo una verità personale – che è sempre meglio della verità di un altro e che viene fatta propria in maniera acritica.

Quando qualcuno mi ricorda che abbiamo la classe politica che ci meritiamo, perché l’abbiamo eletta, mi viene il sangue alla testa. La Verità fa male quando colpisce nel segno. Posso sempre dire che la scuola privilegia un insegnamento nozionistico allo sviluppo dello spirito critico e che i mass media sono bugiardi. Tuttavia se gli italiani avessero una diversa tempra morale rifiuterebbero questa scuola, questa stampa e questa classe politica: rivolterebbero il Paese! E caccerebbero pure il papa e il suo seguito di cardinali avidi e viziosi! Purtroppo se fossimo un popolo di tal fatta, non saremmo italiani.

Fortunatamente esistono le eccezioni, amici miei: a voi io dico che è meglio un’aquila che cento pecoroni! E che l’aquila stia con l’aquila e il pecorone con il pecorone: ognuno ha il suo posto nella vita, deve solo scegliere quale.

Enrico Montermini, 8/08/2017

Commenti

Post popolari in questo blog